TEAMWORK

Chiunque lavori in un team o abbia un team da gestire si troverà d’accordo con me nel dire che è assolutamente fondamentale che sia ben “oliato” e che i membri siano in armonia, altrimenti diventa un’arma a doppio taglio. Ogni azienda, ditta o multinazionale che si rispetti vanta non uno, ma parecchi teams composti da persone qualificate e accuratamente selezionate dedite alla realizzazione e alla messa in pratica degli obiettivi posti.

CREARE UN TEAM

Un gruppo di individui che lavora ad un unico obiettivo è infinitamente più potente ed efficace di tanti individui separati che lavorano ognuno per conto proprio. Molto spesso però, non è facile mettere d’accordo tante teste (soprattutto se particolarmente brillanti) e questo chiaramente causa ritardi nelle consegne di progetti, inutili discussioni, pettegolezzi e malumori tra i dipendenti e, inevitabilmente, a pagarne le conseguenze più care sarà l’azienda stessa.

E’ essenziale infatti che ogni componente del team abbia ben chiaro non solo il suo ruolo ma anche quello degli altri, esattamente come in una squadra di calcio, l’attaccante sa che il suo obiettivo è fare goal, non deve preoccuparsi di difendere perché a quello ci penserà il difensore.

Va da sè che una delle caratteristiche più importanti di un team è la fiducia, ogni membro deve potersi fidare ciecamente di tutti gli altri e poter contare su di loro, nessuno escluso. La coesione e la cooperazione tra i componenti deve essere abbastanza forte da poter far si che anche se uno “si perde” gli altri siano pronti ad intervenire ed aiutarlo per garantire la consegna nei tempi previsti. Esattamente come in una squadra di calcio durante una partita.

Ottenere tale unione non può avvenire dal giorno alla notte, a volte può richiedere anni, a volte può anche non avvenire mai. E’ quasi mandatorio che se si vuole ottenere tale risultato bisogna applicarsi e formare i propri dipendenti in modo adeguato.
Ogni team ha delle necessità specifiche che possono essere discusse ed elaborate per creare un piano su misura.
Prenota senza impegno una call gratuita per avere informazioni più specifiche e discutere su come migliorare la performance del tuo team!