Come-aumentare-l'autostima

Come aumentare l'autostima

Se cerchiamo su Google come aumentare l’autostima ci si apre un mondo!
Affermazioni di ogni tipo su foto meravigliose, alcune molto attendibili, altre di dubbia ( o sconosciuta!) provenienza e la chiave sta proprio lì: a cosa siamo disposti a credere?
Il primo passo, a mio avviso, per iniettarsi una buona dose di autostima è quello di non credere proprio a tutto ciò che ci viene propinato e se qualcosa in particolare cattura la nostra attenzione (caspita, è esattamente ciò di cui avevo bisogno oggi..!) amatevi abbastanza da approfondire l’argomento.

Atelofobia

Uno dei consigli più dati, ricevuti, detti e ascoltati dalla maggior parte di noi è “Tu sei abbastanza”, per questo merita una piccola riflessione da parte mia: abbastanza cosa, di preciso? Abbastanza bello? Abbastanza ricco? Abbastanza buono? Sì, tutte le precedenti e molto, molto altro! Se ci limitiamo a pensare che ciò che siamo è abbastanza escludiamo automaticamente la possibilità di migliorare, non lo trovate crudele? Perché dovrei “limitarmi” ad essere “abbastanza” quando posso essere una versione migliorata di me stessa, un update?

“Io sono abbastanza” è un’ottima affermazione per cominciare a togliere un po’ di polvere dalle mensole della nostra mente, quando però cominciamo ad aver bisogno di uno sgrassatore industriale, suggerisco di soffermarsi semplicemente su “Io sono”.

Io sono...

Il filosofo e studioso di metafisica Neville Goddard apre una delle sue opere più belle “Il potere della consapevolezza” (Titolo originale The Power Of Awareness ) con un capitolo intitolato proprio “Io sono” e definisce questa potentissima affermazione come “ l’ auto definizione dell’assoluto, le fondamenta sulle quali tutto quanto giace […] Io sono è l’auto definizione di Dio.  Io sono ciò che sono. Io sono è una sensazione di costante consapevolezza”.

Non male, vero? Inevitabilmente queste poche righe ci spingono a cambiare punto di vista, ad osservarci dall’interno invece che con gli occhi di che c’è all’esterno ipotizzando un loro pensiero o una loro opinione, anche perché, alla fine dei conti, gli altri vedono in noi ciò che noi crediamo che vedano!

sicurezza in se stessi

Come avere autostima

Ma come si fa ad avere un’autostima a prova di bomba? Il primo passo è usare l’ immaginazione a nostro vantaggio (non al contrario!!) ed immaginare come una situazione ostica si rivelerà invece vantaggiosa, ad esempio. Il secondo passo è crederci. Eh sì, l’immaginazione da sola non farà accadere qualcosa. Dopo aver immaginato ed averci creduto ecco che arriva il momento di entrare in azione e fare in modo che ciò che ho immaginato talmente tanto da crederci, diventi realtà. A questo punto, il nostro livello di autostima sarà arrivato alle stelle e niente potrà più fermarci, soprattutto se applichiamo questo procedimento costantemente.

Ovviamente non è un processo che avviene in una notte e richiede impegno e dedizione, ma da qualche parte bisognerà pure cominciare, no?

Sicurezza in se stessi

Napoleon Hill nel suo libro “ Pensa e arricchisci te stesso” sviluppa la “formula della fiducia in sé” in 5 punti:

  1. So di avere la capacità di realizzare l’obiettivo che mi sono posto nella vita; perciò esigo da me stesso di essere tenace, di agire per conseguirlo, promettendo qui e ora di non deflettere all’azione.
  2. Mi rendo conto che i pensieri prevalenti che occupano la mia mente si riprodurranno in futuro in azioni esterne, trasformandosi gradualmente in realtà concreta; quindi per 30 minuti al giorno focalizzerò i miei pensieri sulla persona che voglio diventare, chiarendo così l’immagine che ho di me stesso.
  3. So che grazie all’auto suggestione qualunque mio desiderio troverà espressione pratica per mezzo di attività concrete; di conseguenza, dedicherò 10 minuti al giorno al mio sviluppo personale.
  4. Ho scritto il mio obiettivo principale con precisione e non cesserò mai di provare a realizzarlo fin quando non avrò sviluppato una fiducia in me stesso tale da farmelo conseguire.
  5. So benissimo che qualunque posizione ricoperta deve basarsi su princìpi di giustizia e verità; pertanto non mi impegnerò in nulla che non rechi beneficio a tutte le parti interessate. Riuscirò ad attirare le forze che desidero usare e la collaborazione degli altri. Lì convincerò a servirmi perché sarò io il primo ad offrire il mio servizio. Eliminerò l’odio, l’invidia, la gelosia, l’egoismo e il cinismo accrescendo invece il mio amore per l’umanità: so che un atteggiamento negativo verso il prossimo non mi eleverà mai al successo. Indurrò gli altri a credere in me perché io crederò in loro e credo in me stesso.

Personalmente trovo questa formula tanto semplice quanto efficace e suggerisco di fare un bello screenshot e leggerla tutti i giorni per 30 giorni, preferibilmente al mattino, mentre sorseggiate il vostro caffè. Tra un mese mi direte!